Cerca
  • Dr. Antonio Allegretta

L'ipnosi per suggestione.

La tecnica di ipnosi per suggestione consiste nell'offrire "suggerimenti" all'Inconscio del Cliente che lo aiuteranno a modificare comportamenti, percezioni e a migliorare lo stato di salute. Per far questo lo si aiuta ad entrare in uno stato di trance, in cui è possibile superare la barriere del Sistema Conscio accedendo con più facilità all'Inconscio.

Va sempre precisato che in questo stato non si perde la coscienza, non si perde la volontà e non ci si trova in uno stato di impotenza che obbliga a rivelare qualsiasi cosa.

Si è semplicemente in uno stato molto piacevole di rilassamento simile a quello in cui si trova un bambino rilassato nel suo lettuccio ad ascoltare le favole della buona notte, con la concentrazione rivolta al proprio interno.

Le suggestioni vengono create assieme al Cliente, quindi ritagliate su misura secondo le sue necessità e concordate con lui.

Si tratta dell'intervento ipnoterapeutico in generale più semplice e più rapido, ed a volte anche una sola sessione può essere risolutiva.

A torto questa modalità viene spesso snobbata e liquidata con superficialità: si ritiene troppo semplice, poco profonda, una sorta di giochino per via del CD audio usato successivamente per rinforzare le suggestioni offerte.

Ma quando si parla di questioni scientifiche e delle loro applicazioni bisognerebbe avere sempre l'accortezza di parlare con prudenza, facendo riferimento alle ricerche pubblicate e validate dalla comunità degli scienziati.

Infatti tali ricerche hanno dimostrato come questa tecnica abbia dato in altissima misura ottimi risultati e si sia rivelata spesso perfino risolutiva.

È vero, a volte non è sufficiente, le memorie di apprendimento, le modalità di adattamento alla realtà acquisite durante l'infanzia e l'adolescenza sono così radicate da rendere vana la semplice suggestione ipnotica. Ma in tal caso si può procedere con altre tecniche come la regressione oppure l'ipnoanalisi, più incisive e comunque brevi.

Spesso ci troviamo a portarci dietro difficoltà che rendono la nostra vita inutilmente più gravosa quando basterebbe anche una sola seduta per ricevere un sollievo importante.

Qui di seguito un elenco approssimativo degli ambiti di intervento, solo per dare un'idea delle possibilità di benessere che si perdono ignorando o sottovalutando questa tecnica.


Tossicodipendenze, Dipendenza da alcool, Dipendenza da sostanze ad uso ricreativo, Tossicodipendenza (Droghe pesanti), Abuso da farmaci prescrivibili, Dipendenza da bibite gassate, Dipendenza da sesso, Dipendenza da gioco d'azzardo, Smettere di fumare.


Produttività sul lavoro, Incrementare le vendite, Leader efficace, Mentalità da imprenditore, Successo nel trading finanziario, Migliore equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, Superare lo stress lavorativo, Fiducia e autostima, Fiducia in se stessi, Essere più socievoli, Migliore immagine corporea, Potenzia il tuo carisma, Potenzia il tuo ego, Aumenta la tua autostima, Guadagna più rispetto di te stesso, Supera la timidezza, Fiducia nel parlare in pubblico.


Rilassamento creativo.


Istruzione e apprendimento. Successo agli esami, Aumenta la potenza del cervello, Impara e cresci, Impara e ricorda, Aumenta la velocità di lettura, Ansia da studio. Apprendimento delle lingue, Test di guida.


Agorafobia, Claustrofobia, Paura della morte, Paura dei cani, Paura di volare, Paura dell'altezza, Paura delle iniezioni, Paura dei ragni, Paura del buio, Paura del dentista, Paure e fobie in generale.


Sindrome della vescica timida, Enuresi notturna, Smettere di arrossire, Smettere di mangiarsi le unghie, Balbuzie.


Ansia e depressione, Controllo del disturbo ossessivo compulsivo, Calma emotiva, Superare la depressione, Superare il dolore, Superare il senso di colpa, Superare gli attacchi di panico, Rapido sollievo dallo stress, Ansia sociale, Tendenza alla preoccupazione eccessiva, Gestione dello stress.


Performance e creatività, Danza, Sviluppo della creatività, Performance musicali, Ansia da performance, Migliorare al pianoforte, Sicurezza nel canto, Superare la paura del palcoscenico.


Sviluppo personale, Raggiungere il pieno potenziale, Gestione della rabbia, Risvegliare l'intuito, Assertività, Mentalità di crescita, Intelligenza emotiva, Essere pazienti, Divertirsi nei lavori domestici, Abbondanza finanziaria, Essere felici, Aumentare energia e la vitalità, Aumentare la motivazione personale, Migliorare la memoria, Gestione del denaro, Superare il perfezionismo, Superare la procrastinazione, Superare la paura del successo Superare la tecnofobia, Pensiero positivo, Gestione del tempo.


Gestione del dolore, Asma, Controllo della vescica, Migliorare salute e benessere, Gestione della pressione sanguigna, Bere meno alcol, Dermatite, Sindrome del colon irritabile, Fibromialgia, Tunnel carpale, Sudorazione eccessiva, Emicranie, Preparazione all'intervento chirurgico, Favorire guarigione post-intervento, Bruxismo, Acufeni, Parkinson, Riabiltazione.


Sicurezza nei rapporti interpersonali, Superare il senso di colpa, Migliorare le proprie relazioni, Supera la gelosia, Supera la solitudine, Genitori positivi.


Disfunzione erettile, Eiaculazione precoce, Aumenta il tuo desiderio sessuale, Vaginismo.


Disturbi del sonno, Incubi, Russamento, Sonniloquio.


Ipnosi per lo sport, Eccellenza nelle prestazioni, Resistenza nella Corsa, Bodybuilding, Triathlon, Nuoto, Tennis, Scacchi, Perdita di peso, Motivazione per l'esercizio, Alimentazione sana, Aumento corretto di peso.


Salute delle donna, Parto facile e naturale, Emesi, Depressione post-partum, Menopausa, Caldane.


Non è possibile elencare tutto ciò su cui l'ipnosi consente di intervenire, questa è solo una lista approssimata come già detto. A volte basta davvero poco per migliorare la propria vita.



37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SAD