Cerca
  • Dr. Antonio Allegretta

SAD

Aggiornamento: set 19

Il disordine affettivo stagionale (SAD - Seasonal Affective Disorder) è un tipo di depressione legata al cambiamento delle stagioni.


I sintomi tipicamente iniziano in autunno e continuano nei mesi invernali fino alla primavera, fiaccando l'energia e rendendo emotivamente labili. Meno frequentemente questi sinotmi si presentano in primavera o all'inizio dell'estate.


La causa specifica del disturbo affettivo stagionale rimane sconosciuta sebbene sia chiaro l’effetto di alcuni fattori come Il ridotto livello di luce solare in autunno ed in inverno, con il conseguente abbassamento dei livelli di serotonina e lo squilibrio in quelli della melatonina.

L’ipnosi è una valido strumento per contrastare questo disturbo, per mantenere in equilibrio l’umore e l’energia durante il periodo invernali.

Da tempo è noto infatti l’effetto riequilibrante della trance ipnotica sulla neurochimica cerebrale, con il conseguente vantaggio che nella maggioranza dei casi di non vi è necessità di assumere alcun tipo di sostanza per affrontare la problematica e spesso è sufficiente una singola sessione di ipnosi. Diversamente essa rende più efficace un eventuale approccio farmacologico.




48 visualizzazioni0 commenti