
Ipnosi
Ipnosi per il Dolore
Emicrania
Oncologia e Malattie Autoimmuni
Gestione dello Stress
Perdere Peso
Ipnosi Regressiva
Ipnosi Spirituale
Ipnosi per lo Studio ed i disturbi dell'Apprendimento
Ipnosi per la Donna
Disturbi della Sfera Sessuale
Parkinson
Ipnoanalisi
Ipnosi per lo Sport
PNL
L'ipnoterapia è una particolare modalità di comunicazione volta a dirigere l'immaginazione di una persona in modo da aiutarla a produrre cambiamenti nelle proprie percezioni, sensazioni, emozioni, pensieri e comportamenti.
In una tipica sessione di ipnoterapia il terapeuta ed il cliente discuteranno l'obiettivo terapeutico o di cambiamento desiderato. Informazioni precedenti sulla storia medica, lo stato di salute generale e lo stile di vita aiuteranno a decidere quale sia l'approccio migliore per l'a persona: ipnoanalisi, ipnosi ericksoniana, terapia delle parti, ipnosi regressiva, ipnosi regressiva alle vite passate, ipnosi integrata con la PNL, ecc... sono diverse modalità che possono essere utilizzate secondo le necessità
Fare un elenco di tutte le possibili applicazioni dell'ipnosi è praticamente impossibile.
L'ipnoterapia può essere utile a chi cerca sollievo ad una varietà di problemi e viene usata in armonia con la forza di volontà della persona e la propria motivazione al raggiungimento degli obiettivi desiderati.
E’ spesso usata ad esempio per ridurre gli stati d'ansia o depressivi, ma anche per migliorare il sonno, per le emicranie, per l'enuresi notturna, per ridurre il peso corporeo, per smettere di fumare.
Può essere utile anche nel trattamento di problematiche dermatologiche che sono esacerbate da stress e per la mancanza di autostima. Può anche essere usata per migliorare le performance nello sport, nello studio e parlare in pubblico.
C’è ampia evidenza scientifica sull’efficacia dell’ipnosi nel trattamento della fibromialgia, nella sindrome da fatica cronica e nella gestione del dolore cronico.
Altrettanto dicasi per l’utilizzo dell’ipnosi in campo oncologico, per il trattamento di disordini autoimmuni, nell’accompagnamento alla gravidanza. E l'NHS – Servizio Sanitario Nazionale (UK) ha inserito l’ipnoterapia tra le linee guida per il trattamento della sindrome del colon irritabile.
Queste sono solo alcune delle innumerevoli applicazioni dell'ipnosi.