
LA SINDROME DEL COLON IRRITABILE
Pochi incontri sono generalmente sufficienti a risolvere il problema della Sindrome del Colon Irritabile.
La Sindrome del Colon Irritabile (IBS – Irritable Bowel Syndrome) è una condizione diffusa a carico del sistema digerente. Può causare attacchi di crampo allo stomaco, gonfiore, diarrea e costipazione.
I sintomi della IBS di solito appaiono per la prima volta intorno ai 20-30 anni. Essi tendono a farsi più evidenti in concomitanza di periodi di stress o dopo aver mangiato alcuni alimenti.
I sintomi variano secondo la persona, colpendo alcune più gravemente di altre. In generale si manifesta diarrea, stitichezza o entrambe. Si può rilevare anche la presenza di muco nelle feci. La defecazione generalmente produce sollievo.
Quale la causa?
La causa della Sindrome del Colon Irritabile non è nota con esattezza, ma la maggior parte degli esperti concordano sul fatto che essa sia correlata ad un aumento della sensibilità di tutto il tratto intestinale.
Tale aumento di sensibilità potrebbe essere anche causata da un cambiamento nella capacità dell’organismo di spostare il cibo attraverso sistema digestivo.
Le condizioni di stress, qualunque siano le origini, possono svolgere un ruolo importante nella affezione da Sindrome del Colon Irritabile.
Il trattamento
Allo stato attuale non esistono cure farmacologiche efficaci e mirate. Il National Institute for Health and Clinical Excellence - NICE (UK) ha inserito tra le sue linee guida l'uso dell'ipnosi per il trattaemnto della IBS.
Il Dr. Allegretta ha conseguito specifica certificazione per il trattamento mediante ipnosi della Sindrome del Colon Irritabile (IBS). Lavoreremo in concerto con il tuo medico di fiducia.
E' possbile lavorare anche via Skype, contattami pure per ogni chiarimento.
Vi prongo la lettura dei seguenti articoli di stampa: